Il progetto prevede la messa in sicurezza dei capannoni L2 presso lo stabilimento di Via
Leonardo da Vinci.
L’intervento è stato suddiviso in fasi di seguito descritte:
Interventi:
- Messa in sicurezza dell’intradosso a volta dei solai in latero cemento
in stato di incipiente “ Sfondellamento “ all’interno di tre capannoni: - Esecuzione di saggi a mano per verificare la consistenza dell’intradosso a volta del solaio e rimozione con martello demolitore elettrico di porzioni pericolanti in stato di precario equilibrio;
- Messa in opera di rete di protezione para calcinacci in nylon rinforzato classe di resistenza al fuoco 1 maglia 25×25, con fissaggio mediante fascette a strozzo su tiranti metallici esistenti. La messa in opera della rete è stata effettuata con l’ausilio di piattaforma verticale elettrica dotata di cestello anticaduta.
- Rimozione selettiva di porzioni di pensilina esterna in c.a. mediante taglio a tutto spessore da eseguirsi sui bordi delle travi a spessore in c.a.
Il taglio della struttura è stato eseguito con macchina dotata di disco diamantato alimentata ad acqua, fissata su guide metalliche ed ancorata alle travi in spessore.
Al fine di consentire l’esecuzione delle lavorazioni in perfette condizioni di sicurezza è stato previsto un sistema di fissaggio anticaduta, costituito da una linea vita orizzontale temporanea composta da una robusta cinghia in poliestere con asole, dotata di cricchetto che consente la regolazione della lunghezza ed una facile messa in tensione, e n°2 connettori di sicurezza.
La porzione di struttura tagliata, è stata idoneamente imbracata con autogru e calata a terra, e successivamente conferita ad area autorizzata previa frantumazione e riduzione di volume, al fine di renderla trasportabile. Preventivamente alle opere di demolizione è stata effettuata la deviazione dei servizi in tensione presenti nella zona d’intervento.