Sistemazione idraulica della piana di Guasticce 3^ lotto opere di attraversamento canali
Committente | ITAV S.p.A. Interporto Toscano Amerigo Vespucci |
Referenti tecnici | Sig. Abate Giuseppe, Ing. Capuano Antonio, Geom. Provenzali Enrico |
L’intervento si colloca all’interno di un progetto di realizzazione di aree a verde pubblico con percorsi ciclo-pedonali in grado di collegare l’abitato di Guasticce a quello di Stagno, utilizzando alcuni dei percorsi già esistenti, al piede e in sommità degli argini del Fosso Reale e dell’Antifosso di Fattoria o del canale scolmatore d’Arno, e realizzandone di nuovi.
Allo scopo di garantire la continuità di questi percorsi sono state realizzate due passerelle di attraversamento dei canali esistenti all’interno dell’area, adatte al traffico pedonale e ciclabile, con travi portanti ad arco ribassato in legno lamellare.
L’impresa si è occupata delle opere di movimento terra, finalizzate al livellamento dell’area e all’esecuzione dei nuovi percorsi ciclo-pedonali, del rialzamento degli argini nei tratti interessati dalla costruzione delle passerelle, con la realizzazione delle spalle di fondazione delle stesse e i rivestimenti spondali dei canali.
Nell’ambito di questi interventi sono state realizzate anche le fondazioni e le predisposizioni di tipo impiantistico relative alle tettoie in legno, progettate per il collocamento di pannelli fotovoltaici. Infine la progettazione e la realizzazione di una fontana ornamentale di forma circolare, realizzata in opera in calcestruzzo armato