In pochi anni crescono le acquisizioni di lavori rilevanti e gli investimenti in nuovi macchinari. L’intuito progettuale guida l’attenzione di Giuseppe Abate verso ambiti di attività ancora poco esplorati: sono le prime operazioni di riciclaggio degli scarti edili, dalle quali trae un forte slancio per entrare nel settore delle realizzazioni urbanistiche. Attraverso importanti collaborazioni arriva poi l’opportunità di confrontarsi sul piano delle demolizioni, un campo nel quale ottiene la possibilità di esprimere il proprio potenziale in termini di precisione e qualità.
Sul finire degli anni 80 la rete di interazione commerciale si allarga a livello nazionale, venendo in contatto con realtà di grande rilevanza e partecipando alla realizzazione della rete stradale e autostradale dell’Italia 90. Nello stesso periodo inizia il rapporto di collaborazione con Gioachino Spedale da cui nasce una sinergia perfetta tra entusiasmo operativo e capacità gestionale.
L’interesse verso le operazioni di recupero, già manifestato precedentemente, è simbolo della capacità previsionale dell’azienda ed in particolare del suo fondatore, che progetta la realizzazione del primo impianto di riciclaggio presente sul territorio livornese che sarà gestito dalla società C.Li.r.i. S.r.l. di cui oggi Abate Srl detiene la maggioranza.
Nel 1998 cambia la forma giuridica dell’attività che da ditta individuale passa all’attuale Abate S.r.l.; Giuseppe Abate permane alla guida come Amministratore Unico e coinvolge due soggetti protagonisti della crescita dell’azienda: Gioachino Spedale Responsabile dell’area Amministrazione e Finanza, e Fabio Gradassi Direttore Tecnico e Responsabile della Logistica. Entrano in società anche le figlie, Antonella Abate, Responsabile del Sistema di Gestione Qualità e Risorse Umane e Valeria Abate, Responsabile Ufficio Gare e Ufficio Comunicazione e Marketing. La formazione del personale rappresenta un punto di forza e di distinzione di Abate Srl: i dirigenti, i collaboratori tecnici, gli impiegati e le forze operative formano un gruppo coeso che si è formato nel tempo condividendo obiettivi e valori di una forte etica professionale. Questa “trasmissione del sapere” caratterizza l’impresa non soltanto da un punto di vista esperienziale, ma anche relazionale, creando all’interno dei legami che vanno oltre ai consueti rapporti di lavoro.
L’affidabilità, unita all’estrema cura di ogni dettaglio e alla determinazione nella soddisfazione del Cliente, ci rendono un interlocutore di riferimento nei momenti di cruciale sviluppo del territorio: abbiamo partecipato alla costruzione della più vasta area logistica della Toscana (Interporto Toscano Amerigo Vespucci); realizzato le prime vasche di colmata del Porto di Livorno (Darsena Toscana); contribuito alla trasformazione del Cantiere Navale Orlando, con la demolizione dello Scalo Morosini ed il rifacimento della rete interna di urbanizzazione. Siamo stati in prima linea anche in momenti tristemente noti, come l’alluvione del 2017 che ha colpito il nostro territorio, rispondere nell’immediato alle necessità dello stato di emergenza è un dovere al quale abbiamo adempiuto con orgoglio.
L’unità e la solidarietà ci hanno permesso di superare un momento molto doloroso dato dalla perdita del nostro amico e grande collaboratore Ing. Michele, Sarno avvenuta nei primi mesi in cui l’Italia è stata colpita dalla pandemia Covid 19.
Pur nella difficoltà che tutte le imprese stanno affrontando cerchiamo di cogliere gli aspetti positivi per cui a settembre 2020 abbiamo partecipato al Bando della Regione Toscana “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” “Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti” riuscendo ad ottenere un contributo su alcuni investimenti apportati per il contrasto epidemiologico ed altri per il continuo rinnovamento delle nostre risorse produttive.
Nel 2023 cambiano i vertici ma non la sostanza: la nuova Amministratrice Antonella Abate conduce l’Azienda nel solco della tradizione e dei valori che da sempre l’hanno contraddistinta, in primis la sicurezza e la formazione, ricevendo l’importante riconoscimento Bollino Cassa Edile Awards 2023 per l’impegno profuso e il comportamento virtuoso nel contrasto alla concorrenza sleale e nel rispetto delle regole.